Thursday, August 4, 2016

Lana Del Rey

April 16, 2013 by  
Articolo in Musica

Lana Del Rey

Lana Del Rey, nome d’arte di Elizabeth Woolridge Grant (New York, 21 giugno 1986), è una cantautrice e modella statunitense. Dopo aver firmato a fine 2008 un contratto con un’etichetta musicale indipendente, con cui ha registrato il suo primo l’album di debutto Lana Del Ray (A.K.A. Lizzy Grant), disponibile per un piccolo periodo di tempo nell’iTunes Store, ha ottenuto visibilità e notorietà con l’album Born to Die, pubblicato il 31 gennaio del 2012. Registrato con la collaborazione delle etichette discografiche Interscope, Polydor e Stranger, l’album ha venduto nel 2012 intorno ai 3 milioni di copie in tutto il mondo. Contiene tracce che si rifanno a diversi stili musicali, dall’indie pop al sadcore al soul. Ha debuttato al numero uno in sette paesi, tra cui Regno Unito e Australia. Ha generato in tutto il mondo due hits: Video Games e Born to Die.

La musica di Lana Del Rey è stata molto apprezzata grazie al suo suono di livello cinematografico e per ai suoi riferimenti a vari aspetti della cultura pop, in particolare a quella americana deigli ormai lontani anni cinquanta e sessanta. Lana Del Rey è stata definita come una “versione gangsta di Nancy Sinatra” e cita Britney Spears, Eminem e Antony and the Johnsons tra le sue influenze musicali.

Lana Del Rey ha vinto diversi premi e può contare un Q Award come “Q’s Next Big Thing”, un GQ Award come “Donna dell’anno”, due BRIT Award in qualità di “Rivelazione internazionale” e “Artista Solista Femminile Internazionale” e un EMA come “Miglior artista Alternative”.

 

 

 

LANA DEL REY

 

Commenta questo Articolo

Scrivi quello che pensi...
Informazioni Utili, Consigli o qualsiasi altra notizia!